Principali linee di intervento e attività svolte |
Linea 1 Analisi e riorganizzazione dell’ufficio giudiziario
A seguito di una fase di analisi inziale che ha mirato a ricostruire la mappa dei processi e a valutarne le criticità, sono stati definiti, per ciascun Ufficio, i «cantieri di miglioramento», con obiettivi specifici e concreti, miranti a migliorare i livelli di efficienza delle attività svolte e la qualità dei servizi erogati.
Linea 2 Analisi ed implementazione tecnologie informatiche
L’obiettivo progettuale è il supporto agli Uffici Giudiziari nella valutazione dell’attuale stato dei sistemi informativi in uso e alla ricognizione dei piani di rilascio messi a punto dalla DGSIA, nonché nell’individuazione delle modalità di integrazione dei sistemi informativi nelle attività di riorganizzazione dei processi e degli uffici.
Linea 3 Costruzione della Carta dei Servizi
Individuazione dei servizi offerti e degli standard di erogazione previsti, in particolare nella “Carta dei Servizi” vengono dettagliati tutti i servizi offerti da ciascun ufficio e le modalità di accesso allo stesso (es. modulistica, orario di apertura degli uffici, etc.)
Linea 6 Comunicazione con la cittadinanza e con gli stakeholders
L’efficacia di un progetto complesso è fortemente legata alla comunicazione dello stesso, sia rivolta all’interno, all’intero personale dell’Ufficio Giudiziario, sia all’esterno, ai media, ai cittadini e ai diversi portatori di interesse sul territorio. In particolare il sito web che deve favorire l’interazione tra l’Ufficio Giudiziario e il pubblico, fornendo informazioni sui servizi e sull’attività e consentendo richiesta e ritiro dei documenti |